Alla scoperta dei vini del Lazio

{CAPTION}

 

La città di Roma e tutta la regione del Lazio, sono conosciute per essere luoghi  in cui  si gusta ottima cucina tradizionale e  anche un’eccellente produzione di vino. Da qualche tempo infatti molti dei turisti che giungono nella capitale per delle gite, dopo aver prenotato negli hotel per gruppi a Roma, decidono sempre di fare un tour enogastronomico alla scoperta di questa regione.

Il Lazio ha una lunga tradizione per quel che riguarda la degustazione dei vini, girando per la capitale è possibile trovare numerose trattorie ed enoteche,che offrono una ricchissima selezione di vini tipici del territorio.

I migliori vini del Lazio

La maggior parte dei vini prodotti del Lazio sono di  origine controllata e sono tra i più esportati al mondo, inoltre la regione offre una vasta scelta sia di bianchi che di rossi e rosè.

Cesanese del Piglio

Questo vino rosso, di tipologia DOCG viene prodotto in Ciociaria, nelle campagne che circondano i comuni di Piglio ed Anagni. Come tutti i vini di qualità deve rispettare delle precise regole di coltivazione, infatti per il Cesanese del Piglio è vietata la forzatura. Tutte le pratiche, compresa quella dell’imbottigliamento, devono essere praticate nella zona DOC, per evitare che il vino si guasti.

Aleatico di Gradoli

Questo vino rosso DOC viene prodotto nelle campagne del nord della Tuscia e si contraddistingue soprattutto per il suo gusto di frutta fresca e la sua dolcezza.

Ha una storia antichissima, risalente agli Etruschi.  Secondo la leggenda il vino è nato in una grotta, chiamata Poggio del Diavolo, qui  viveva il demonio che terrorizzava gli abitanti locali, finchè  non venne sconfitto da un leone. Da qui nacque una vite, infatti lo stemma riportato sull’etichetta del vino rappresenta proprio un leone accanto ad una vite.

Frascati

Il  vino bianco DOC  Frascati è tra i più importanti e conosciuti della regione, viene prodotto nelle terre alle porte di Roma.

Il vino Frascati si caratterizza per le diverse tipologie che presenta, tra queste troviamo:

  • Malvasia bianca di Candia

  • Bombino Bianco

  • Trebbiano Bianco

Le principali particolarità del vino di Frascati:  olore paglierino, odore delicato, sapore secco.

Castelli Romani

Quella dei Castelli Romani è una delle zone più famose per la produzione del vino, soprattutto er le numerose varietà presenti tra cui il DOC Castelli Romani bianco.

Questo tipo di vino si sposa a meraviglia con i piatti di pesce  e gli antipasti,  presenta un colore paglierino poco intenso e al palato risulta essere fruttato e frizzantino.