Cuvee prestige: un eccellente champagne rosato

Lo champagne è una tipologia di vino pregiata ed elegante, che si presta in modo eccellente ad accompagnare i piatti a base di pesce.
Spesso si tende a scegliere solo ed esclusivamente champagne bianchi. Ci sentiamo però in dovere di ricordare che anche gli champagne rosati sono altrettanto eccellenti, come ad esempio il cuvee prestige, realizzato solo ed esclusivamente con uve di Pinot Nero. ​​Questo eccezionale champagne di  colore rosato, tendente alla tonalità salmone, ha un aroma fruttato e floreale che si abbina alla perfezione sia ai primi che ai secondi piatti a base di pesce, nonché ai secondi piatti a base di carni bianche. La vinificazione avviene in barrique e per l’affinamento sono necessari 90 mesi sui lieviti.

Sono davvero numerose le cantine che hanno deciso di dare vita ad uno champagne rosato di questa tipologia. Ogni champagne che viene prodotto ha le sue specifiche caratteristiche ed è quindi impossibile così a tavolino decretare quale sia in assoluto il migliore champagne rosato. Dovremmo assaggiarli tutti, prima di poter decretare un vincitore
assoluto! Possiamo però assicurarvi che la scelta migliore che possiate fare è un vino green. Spesso non ci soffermiamo a pensare infatti all’impatto ambientale davvero molto negativo che la produzione di vini e champagne comporta. Molte coltivazioni di uve infatti utilizzano ogm oppure vengono trattate con sostanze chimiche che ovviamente vanno a finire
direttamente nel terreno, comportando inquinamento e contaminazione. Un ulteriore inquinamento si viene a creare in fase di produzione del vino, quando l’uomo decide di aggiungere additivi chimici per velocizzare il processo, per risparmiare tempo e denaro. I vini green invece vengono prodotti con uve coltivate senza alcun tipo di sostanza chimica e con processi responsabili. Come è semplice capire, non si tratta solo ed esclusivamente di sostenibilità ambientale. Scegliere un vino che prodotto con precisi disciplinari, significa infatti scegliere un prodotto genuino, che non può arrecare danno alla nostra stessa salute.

Optando per uno champagne Cuvee Prestige rosato in versione green, avrete insomma la possibilità di dare una mano all’ambiente in cui viviamo, di preservare la vostra salute e allo stesso tempo di disporre di un vino di altissima qualità da portare sulle vostre tavole. Non sembra anche a voi semplicemente incredibile? Dobbiamo ammettere che sino a qualche anno fa era piuttosto difficile scovare in commercio un prodotto di questa tipologia, di nicchia infatti, piuttosto raro. Oggi invece non è più così. Si tratta di un prodotto sempre più diffuso che può essere acquistato anche direttamente online in pochi click sui portali specializzati in vini green, biologici, biodinamici oppure naturali al cento per cento. Le cantine che lo producono non ne mettono in commercio quantità eccessive di bottiglie, questo è vero, ma avere accesso a questo prodotto proprio grazie al potere del web diventa più semplice.

Inoltre è importante ricordare che grazie al potere del web è anche possibile risparmiare davvero molto sull’ acquisto di vini di elevata qualità, venduti a prezzi concorrenziali e spesso persino messi in offerta. Risparmiare è importante anche perché in questo modo avrete la possibilità di decidere di portare in tavola vini eccellenti ogni giorno, da gustare quindi nel proprio quotidiano e non solo per le occasioni più speciali.