Per la cottura delle pizze è necessario scegliere il giusto impianto che rispecchi le esigenze ma che si inserisca anche alla perfezione nel locale. Sul mercato sono moltissimi i modelli di forni tra cui scegliere, opzionando anche il tipo di alimentazione preferito.
Legna, gas, elettrico oppure misto gas/legna. Ognuna delle opzioni consente una cottura con caratteristiche diverse ma il medesimo risultato: una pizza in perfetta tradizione napoletana che conquisterà ogni singolo cliente.
Caratteristiche e vantaggi del forno a gas professionale
I tipi di forni sul mercato sono diversi e ognuno presenta delle particolarità che lo rendono il migliore alleato in cucina. Ma concentriamoci sul forno a gas professionale. Ciò che lo rende unico è proprio la presenza del bruciatore al suo interno. A differenza del tradizionale a legna, consentirà di offrire la stessa qualità di cottura ma con il vantaggio di avere un sistema di alimentazione più preciso, pulito, economico e sicuro.
Nel momento dell’accensione il bruciatore arriva alla massima potenza con velocità e semplicità, rendendolo così operativo in poco tempo, a differenza di uno a legna tradizionale.
Un altro vantaggio che porta alla scelta di questa tipologia di impianto è l’abbassamento dei costi grazie a:
– Costo della materia prima inferiore
– Il bruciatore dopo aver raggiunto la temperatura ricercata, la mantiene costante modulando l’intensità della fiamma senza ripetere accensione o spegnimento
Il bruciatore a gas
Il bruciatore a gas può anche essere installato su un vecchio impianto che subirà così una trasformazione. Il vantaggio che ne deriva è il contenimento dei costi, sia economici che di tempo. Saranno così molto inferiori rispetto a dover acquistare un nuovo forno e doversi anche occupare dello smaltimento di quello preesistente.
Una nuova vita in termini di cottura, risultati ma anche per il locale e il pizzaiolo stesso che non si dovrà più preoccuparsi dello stoccaggio della legna, della fuliggine e tutto ciò che ne comporta.
In sintesi ecco i vantaggi:
- Risparmi sui consuli
- Puoi dire addio alla fuliggine
- Riordino e allo stoccaggio della legna
- Più spazio per le tue pizze
- Ottima visibilità
La capienza ottenuta grazie al bruciatore, rispetto alla legna che arde, consente di cuocere all’interno del forno ben 3 pizze in più, andando ad incrementare notevolmente il volume complessivo della produzione. Senza considerare poi, che la possibilità di regolare la temperatura permette di ottenere una cottura ottimale senza bisogno di intervenire continuamente sulla fiamma della legna, velocizzando il lavoro del pizzaiolo e offrendo la possibilità di ottenere ottimi risultati anche ai pizzaioli meno esperti.