Un forno per pizza artigianale è la scelta migliore per chi desidera alzare il livello del proprio locale. Infatti, materie prime di ottima qualità e un mastro pizzaiolo non bastano più per rendere le pizze perfette.
Servono strumenti adeguati, progettati e realizzati su misura, che consentono ai pizzaioli di ottenere risultati di qualità superiore agli standard comuni, lavorando in comodità e velocità, riuscendo anche a cucinare più pizze in minor tempo.
Perché è importante investire in un forno per pizza artigianale?
La pizza è uno dei piatti per eccellenza della tradizione italiana, nonché uno dei più consumati e apprezzati, grazie anche alle varie proposte che incontrano i gusti di palati differenti.
C’è a chi piace sottile e chi la vuole croccante. Poi c’è chi la vuole straripante, fumante e filante. C’è chi vuole il cornicione alto e chi invece la piega a portafoglio. C’è chi la mangia con le mani e chi usa coltello e forchetta.
Infatti, in Italia, sono circa 8 milioni le pizze che vengono consumate al giorno.
Basti pensare che, secondo una ricerca svolta da Doxa e Eataly, l’86% degli italiani la mangia una volta a settimana e il 40% di questi anche due volte. Una pietanza simbolo della nostra identità, del nostro essere italiani.
Quindi, mangiare una pizza è qualcosa di più del semplice nutrirsi.
Si può considerare come una vera e propria esperienza gastronomica che fa del pizzaiolo l’artista e del forno il suo pennello e strumento per eccellenza. Per questo è importante investire nella qualità che poi verrà servita ai propri clienti.
Le caratteristiche di un forno per pizza artigianale.
Un altro dettaglio importante è il materiale con cui i forni vengono costruiti.
I forni per pizza artigianali e professionali sono composti da una cupola in mattoni refrattari. Questo materiale consente al calore di essere trattenuto più a lungo, rilasciandolo in superficie in modo continuativo ed uniforme, mentre all’esterno le pareti rimangono sempre fredde.
Il vantaggio consiste non solo nel controllo delle temperature per una cottura perfetta e omogenea, ma anche nel risparmio economico. Infatti, i consumi vengono minimizzati, consentendo così la massima efficienza dei prodotti in vendita e scongiurando ogni più piccola perdita, che si riflesso in significativi risparmi nelle spese di gestione.
La dispersione del calore è bloccata dal piano di cottura e dalle pareti perfettamente coibentati e tutta l’energia usufruita per mantenere il forno in funzione, sarà conservata dentro la camera di cottura. Anche se utilizzato tutti i giorni, il forno resterà caldo, abbattendo notevolmente le tempistiche e la quantità di combustibile occorrente per ricondurre il forno alla temperatura d’esercizio.
Altamente personalizzabili in forme e design, i forni a legna artigianali, provvisti di molteplici rivestimenti, costituiscono anche un elemento d’arredo irrinunciabile se l’obiettivo è quello di lasciare la migliore prima impressione alla clientela e un’immagine di professionalità.
“La pizza è una cosa seria”, infatti tutti i professionisti conoscono bene quanto scegliere forni per pizza artigianale professionali possa fare la differenza.