L’Italia brilla ancora grazie alle sue tante stelle gourmet

In questo 2019 l’Italia festeggia il suo 121esimo anno dalla nascita del celebre omino Michelin che tanto ha contato ed ancora conta per quei ristoranti che sono riusciti col tempo nell’impresa di acquisirne una o più entrando, di diritto, nell’olimpo dei migliori ristoranti mondiali.

Il Belpaese vanta una presenza di “stelle culinarie” estremamente importante. È infatti il secondo paese al mondo per numero di ristoranti premiati ed anche per quest’anno il trend non ha subito flessioni negative registrando tre nuovi ristoranti che sono stati premiati con la seconda stella Michelin.

Ma qual è stata la maestria di questi ristoranti che ogni anno conservano le loro preziosissime stelle o sono addirittura in grado di guadagnarne una in più? Senza dubbio la tecnica, la conoscenza profonda del territorio e degli ingredienti, la passione per la preparazione di piatti sempre ricercati ma soprattutto la voglia di partire dalla tradizione per ottenere nuove prelibatezze il cui gusto ricordi il passato senza sacrificare la voglia di innovazione e bellezza.

È per questo che l’Italia, proprio grazie alle grandi tipicità proprie di ogni regione, è stata in grado in tutti questi anni di ottenere così tanti riconoscimenti gastronomici. Ogni territorio, memore dei suoi piatti forti, dei suoi segreti culinari e di tutta la tradizione alle spalle, è riuscito quindi ad esaltare dei profumi e dei sapori abbinandoli a nuovi modi di vedere la cucina, la preparazione del piatto, la bellezza e l’armonia delle forme che raccontano un alimento e lo arricchiscono.

Non ci deve stupire, quindi, se molti ristoranti stellati si trovano proprio in quelle regioni la cui tradizione culinaria è così forte e conosciuta non solo a livello italiano ma mondiale. È questo il caso, ad esempio, dei ristoranti stellati in Emilia Romagna, un autentico fiore all’occhiello per l’intera regione che può trasmettere, anche e soprattutto attraverso queste indiscutibili eccellenze, tutto il suo fascino ed il gusto inconfondibile dei suoi migliori piatti.

I ristoranti stellati italiani rappresentano quindi un’occasione imperdibile per entrare in contatto con questo modo autentico ed innovativo di scoprire un territorio in un’atmosfera sempre intima e ricercata, ideale sia per un incontro romantico che per un impegno più formale. Gli chef riusciranno qui a far sentire attraverso le loro preziose creazioni tutto l’amore per ogni singolo ingrediente componendo una vera e propria sinfonia di sapori il cui scopo è quello di allietare il palato degli ospiti in maniera delicata ma indimenticabile.