Pentole a pressione: una buona vecchia abitudine

La pentola a pressione è entrata nelle nostre cucine ormai da diversi anni. Ci permette di cuocere i nostri piatti preferiti in maniera molto diversa rispetto a quanto siamo abituati a fare solitamente.
Questo tipo di pentola infatti consente di portare a cottura gli alimenti sfruttando una pressione elevata che abbassa notevolmente i tempi. La pressione scaturisce dalla struttura in acciaio della pentola e un coperchio con una guarnizione che è in grado di isolarla completamente dall'esterno. La temperatura interna che si forma attraverso il vapore arriva intorno ai 130 gradi.

Il marchio Lagostina è il punto di riferimento in Italia per le pentole a pressione, la sua produzione di pentole ha origini in un passato molto lontano. Oggi sul mercato sono presenti nuovi modelli, tra i più venduti troviamo Lagostina Domina Vitamin 7l. Questa tipologia di pentola fa delle sue caratteristiche un oggetto quasi imprescindibile in ogni cucina.

 

Perché utilizzare una pentola a pressione

Perché la pentola a pressione è un accessorio che non dovrebbe mai mancare in una cucina?
Molti pensano che con questa tipologie di pentole si possano cuocere solo determinati alimenti.
Ma non è affatto cosi, le pentole a pressione hanno diversi sistemi di pressione che permettono di sottoporre a cottura anche i cibi che non amano le alte temperature.
Inoltre cucinare con questa tipologia di pentola presenta molti altri vantaggi:

  • Tempi di cottura

    Come abbiamo anticipato, la pentola a pressione Lagostina Domina Vitamin 7l riduce il tempo di cottura di un alimento, anche fino al 50% del tempo necessario.
    Grazie alla presenza di un coperchio a tenuta ermetica riesce a conservare all'interno della pentola gran parte del vapore che esercita un'importante pressione direttamente sull'alimento che si sta cuocendo.
    Questa sua caratteristica che possiamo definire principale la rende particolarmente adatta per alimenti che richiedono lunghe cotture come ad esempio legumi e stracotti di carni.

  • Consumi
    Abbiamo detto che le pentole a pressione Lagostina riescono a ridurre i tempi di cottura fino al 50%
    Questo come abbiamo visto non solo incide sull'integrità dell'alimento ma ha anche un notevole impatto sui consumi.
    Inoltre l'ermeticità della pentola consente di poter spegnere il fuoco anche 15 minuti prima del tempo necessario poiché il vapore incorporato provvede da solo a ultimare la cottura dell'alimento.
  • Alimenti più salubri

    Le pentole a pressione sono dotate di diversi cestelli che permettono di cuocere a vapore gli alimenti, mantenendo inalterate le vitamine e i minerali che solitamente vengono distrutti dalle violente cotture.
    Soprattutto nel caso di legumi e cereali, la cottura a pressione conferisce una maggiore digeribilità.
    Inoltre è possibile ridurre la quantità di sale necessaria poiché la dispersione è di gran lunga inferiore rispetto alle altre pentole

  • Omogeneità nella cottura

    A differenza delle pentole normali, quella a pressione favorisce una distribuzione più omogenea del calore permettendo di conservare tutti i liquidi di cottura rilasciati dagli alimenti.
    Non solo liquidi, ma anche tutti i profumi e aromi rimangono all'interno della pentola.
    Questa sua caratteristica rende ancora più gustosi piatti in umido, verdure e bolliti.

  • Sicurezza
    Cuocere con la pentola a pressione vi consente di dedicarvi anche ad altre preparazioni.
    La sua chiusura ermetica non richiede particolari attenzioni in fase di cottura, infatti, una volta chiuso il coperchio, non serve fare altro.

 

Dove trovare le migliori pentole a pressione

Se avete deciso di acquistare una pentola a pressione, è utile sapere che sul sito www.pentolapressione.com potete trovare diversi modelli di pentole a pressione della serie Lagostina, tra cui Lagostina Domina Vitamin 7l.
Acquistare la pentola in base alle proprie esigenze è fondamentale, infatti per ogni modello sono presenti 3 capienze differenti:

  • 3,5 litri
    Adatta per i single o al massimo due persone.
  • 5 litri
    L'ideale per famiglie di 4-5 persone.
  • 7 litri
    La capienza ideale se si ha spesso gente a cena.
  • Infine è bene sapere che tutte le pentole a pressione dell'azienda Lagostina sono costruite in acciaio inox inossidabile e hanno un triplo fondo, sinonimo di garanzia in fase di cottura, adatto anche per le piastre a induzione.