Perché scegliere un forno a gas professionale per la tua pizzeria?

Il forno a gas professionale può cambiare totalmente il punto di vista che avevi sul mondo della pizza e della ristorazione in particolare.

Questa tipologia di modello, infatti, non ha nulla da invidiare agli idolatrati forni a legna o elettrici. La loro capacità di soddisfare le esigenze dei professionisti del settore è dovuta alla possibilità di controllare perfettamente le temperature e di essere comodi e pratici nell'utilizzo.

Avere materie prime di qualità e dei pizzaioli esperti è la base per un servizio e prodotti di alto valore e gustosi da mangiare. Per fare il salto di qualità, invece, l’investimento corretto negli strumenti innovativi può garantire maggiore comfort e velocità nell’esecuzione del lavoro, come quando si utilizza un forno a gas professionale per pizza.

Tuttavia ci sono delle considerazioni da fare prima di scegliere il forno perfetto per la tua pizzeria.

Forni professionali a gas: come funzionano?

Potrebbero sembrare simili ai modelli elettrici, ma non è così. La differenza sostanziale è il modo in cui il calore viene generato.

Il bruciatore a gas

I forni a gas professionali per pizzeria sono dotati di bruciatori posizionati al di sotto del piano cottura. Questi bruciatori trasmettono il calore distribuendolo in maniera uniforme all’interno della camera di cottura.

Il processo di diffusione del calore avviene sia per irraggiamento sia per convenzione. I forni di ultima generazione sono dotati di comandi o di un display collegato ad un sensore interno, che permette di regolare la temperatura.

La temperatura perfetta

Nel momento in cui il forno viene acceso, il bruciatore lavora alla massima potenza per raggiungere nel minor tempo possibile i gradi desiderati. Successivamente, l’energia impiegata si abbassa e rimane attiva solo quella necessaria per mantenere costante la temperatura.

La possibilità di regolare ed aumentare i gradi, in modo semplice e veloce, rende il forno a gas più funzionale rispetto a quello a legna. Immaginiamo che ci sia un afflusso improvviso di clienti e sia necessario aumentare la temperatura per sfornare più pizze: con un forno a legna non sarebbe un’operazione così immediata.

Il costo energetico basso

Il costo relativo al consumo energetico dei forni a gas professionali per pizza è il più basso rispetto a tutti gli altri modelli in commercio, perché:

  • Il costo della materia prima è basso;

  • Il bruciatore, dopo aver raggiunto i gradi desiderati, mantiene costante la temperatura modulando l’intensità della fiamma, senza ripetizioni di spegnimenti e/o accensioni.

La scelta migliore per chi cerca performance e comfort

Praticità, affidabilità, comfort, cottura ottimale e risparmio energetico. Sono questi in conclusione tutti i vantaggi di un forno a gas professionale e sono anche i motivi per cui questa tipologia di strumento viene utilizzato da molte attività nel mondo della ristorazione.