Scegliere il forno elettrico per la pizzeria? Ne vale la pena?

Scegliere il forno elettrico per la pizzeria? Ne vale la pena?

In origine era a legna.

Per questo spesso esistono ancora oggi diversi tradizionalisti che continuano a sostenere la cottura nel forno a legna come unico metodo adatto a una pizzeria che si rispetti.

Diffusissima tra pizzaioli e clienti è l’opinione che una pizza cotta in forno a legna sia inevitabilmente una pizza d’eccellenza, quando in realtà si può facilmente smentire questa affermazione.

Indubbiamente la cottura è un fattore che incide parecchio sul risultato finale: un elemento che “può confermare o ribaltare la situazione”.

Non si può però affermare che tutte le pizze cotte al forno siano gustose o che tutte quelle cotte in altri forni siano malvage.

Il forno, infatti, è solo uno dei componenti che contribuisce alla bontà della pizza, oltre alle materie prime usate e all’abilità del pizzaiolo.

 

Forno elettrico: nuovo alleato o nemico?

Nel tempo la tecnologia ha fatto passi da gigante portando rivoluzioni anche in cucina riguardo ai metodi di cottura per impasti delicati come quello della pizza.

Perciò spesso rimanere ancorati al forno a legna per principio o per affetto, non è una scelta azzeccata.

 

I vantaggi del forno elettrico

Tra le rivoluzioni di cui abbiamo accennato prima rientra il tanto discusso forno elettrico.

L’introduzione del forno elettrico in pizzeria ha spaccato il mondo della ristorazione in due fazioni: da un lato i conservatori, ostili al forno elettrico, dall’altro i progressisti che hanno accettato questa nuova sfida trasformandola in opportunità.

Preme ricordare innanzitutto che ciò che rende un impasto perfetto non è la tipologia di combustibile impiegato, quanto piuttosto le alte temperature mantenute in modo omogeneo e costante all’interno del forno.

Per questo motivo anche sfruttando un forno elettrico possiamo ottenere una pizza fragrante dei borghi gonfi e croccanti.

L’unico aspetto che si va a perdere nel forno elettrico rispetto a quello a legna è l’insieme di aromi e odori rilasciati dal legname che vengono assorbiti dall’impasto durante la cottura.

Confrontato però ai diversi vantaggi offerti dal forno elettrico, forse non vale la pena bocciarlo per questo aspetto.

 

Un forno sempre pulito

Un forno elettrico in pizzeria consente di risparmiare sul tempo dedicato alla pulizia.

Non c’è cenere da rimuovere quotidianamente come per il forno a legna.

Il forno elettrico è semplice e veloce da pulire e subito pronto all’uso.

 

Praticità di installazione

Pratico da installare, il forno elettrico “dove lo metti, sta”.

Sembrerà banale, ma non avere vincoli nel posizionare il forno può portare grandi vantaggi, come consentire una gestione ottimale degli spazi per essere più performanti.

Optare per un forno elettrico in pizzeria significa non dover pensare a installazioni di sistemi per abbattere le polveri sottili e di una canna fumaria.

 

Impossibile sbagliare

Per cuocere a puntino una pizza è importante che la temperatura sia alta e costante all’interno del forno.

Molte volte, per inesperienza del pizzaiolo o per caratteristiche del legname, non vengono rispettate le elevate temperature necessarie.

E purtroppo ne risulta una cottura mediocre.

Nel forno elettrico per pizzeria la temperatura viene regolata in modo preciso e rimane uniforme per tutta la cottura.

In questo modo anche per i pizzaioli con poca esperienza sarà possibile ottenere un impasto eccezionale da far gustare con soddisfazione ai propri clienti.

 

Perchè dire sì al forno elettrico per pizzeria

Chi sminuisce con prepotenza il forno elettrico probabilmente lo fa per fedeltà alla tradizione.

In realtà la bontà di una pizza non varia sostanzialmente tra un forno elettrico e uno a legna.

Perciò, anche alla luce dei vantaggi mostrati, consigliamo di valutare senza pregiudizio il forno per la propria pizzeria.