Secondi piatti semplici e veloci da realizzare

Due ricette di secondi piatti semplici e veloci per l’estate

Cucinare diventa facile con le nostre due proposte di secondi piatti, perfetti da aggiungere a qualsiasi primo piatto sia a pranzo che a cena o da consumare da soli.

Insalata di lenticchie rosse e pomodorini

Le lenticchie rosse sono un legume a cottura rapida dal sapore delicato e leggermente dolce. Sono ottime sia da sole che accompagnate con verdure o arrosto, prendendo ispirazione dalla cucina indiana. Le possibilità sono davvero infinite!
Questa varietà di lenticchie è inoltre particolarmente apprezzata da vegani e vegetariani in quanto ricca di ferro e fibre.
Cucinare le lenticchie rosse è facile, perché non necessitano di preammollo e possono cuocere in soli 15 minuti. Per un secondo rinfrescante e leggero, adatto ai mesi più caldi, questa insalata di lenticchie al pomodoro e basilico è l’ideale. Può essere gustata da sola o usata come accompagnamento, servita insieme a pesce o pollo.
Gli ingredienti per 4 persone sono: circa 200 g di lenticchie secche, 500 ml di acqua, pomodorini, basilico, sale e olio a piacere.
Tagliare i pomodorini a dadini e condire con abbondante basilico, olio e sale quanto basta. Mettere poi le lenticchie in una pentola capiente con acqua e sale e portare ad ebollizione. A questo punto bisogna ridurre la fiamma e continuare la cottura a fuoco lento con un coperchio per circa 15-20 minuti. Quando le lenticchie saranno pronte, aspettare qualche minuto che si raffreddino e aggiungere l’insalata di pomodorini e basilico.
Per dare un tocco in più al piatto, si può sostituire al basilico della menta tritata molto finemente o aggiungere qualche spezia ai legumi come curry o cumino.

Merluzzo in crosta con pesto e olive

Nella scelta di secondi piatti semplici e veloci, il pesce diventa quasi un must. Molto popolare soprattutto in estate, a differenza dei secondi di carne, il pesce tende ad essere più leggero e delicato.
Proponiamo un piatto fresco e saporito oltre che veloce.
Per 4 persone procurarsi 4 filetti di merluzzo tagliati spessi, due cucchiai abbondanti di pesto (a scelta con o senza aglio), scorza di 1 limone grattugiata finemente, 10 olive verdi denocciolate e tritate grossolanamente, 85 g di pangrattato fresco, granella di mandorle e nocciole. Per iniziare accendere il forno per preriscaldarlo a 200°. In una ciotola mescolare il pesto, la scorza di limone e le olive tritate, quindi incorporare il pangrattato e la granella di mandorle e nocciole.
Passare un lato di ogni filetto di merluzzo sul mix dell’impanatura in modo che ne venga coperto completamente. Cuocere in forno per circa 10-12 minuti, fino a quando il pesce è cotto e la crosta è diventata croccante e dorata.
A questo punto si potrà aggiungere un filo di olio e servire.
Se non piace il pesce si può modificare questa ricetta usando dei petti di pollo o tacchino.
Infine, è anche un’ottima idea provare questo piatto sostituendo il pesto di basilico con un pesto rosso fatto in casa sul momento. Per farlo basterà frullare 150 gr circa di pomodori secchi, 1 cucchiaio di pinoli, olio quanto basta. Unire a questo punto con 85 g di pangrattato e seguire il resto della ricetta come sopra.
Questi due secondi piatti semplici e veloci sono versatili e personalizzabili. Adatti anche a chi segue un regime a basso consumo calorico, possono essere consumati anche al posto di un primo piatto accompagnati magari da una porzione di verdure al vapore o una semplice insalata.
Un piccolo suggerimento: per cucinare più velocemente, è possibile servirsi dei giusti strumenti da cucina che riducono notevolmente il tempo di cottura come la pentola a pressione o i moderni robot da cucina tanto che le ricette col Bimby di secondi piatti veloci sono tra le più cercate sui blog di cucina soprattutto in estate, quando non si vuole stare troppo tempo davanti ai fornelli a cucinare pietanze elaborate.