Tra i migliori prodotti Made in Italy, il gelato: ecco perché aprire una gelateria in America

Tra i migliori prodotti del nostro Bel Paese, dobbiamo sicuramente ricordare il gelato, quello artigianale ovviamente, prodotto con ingredienti freschi e di primissima scelta, anche questi italiani. Il gelato nostrano è amato da tutti gli italiani, ma anche dagli stranieri che quando infatti vengono in Italia in vacanza ne fanno scorpacciate su scorpacciate. E allora perchè non aprire una gelateria negli Stati Uniti? Questo potrebbe essere un investimento eccellente per il proprio futuro.

 

Aprire una gelateria negli Stati Uniti, gestione e burocrazia

Come aprire un esercizio commerciale negli Stati Uniti? Dando vita ad una società commerciale americana. Ne esistono diverse forme. La scelta dovrebbe in questo caso però ricadere su una Limited Liability Company o su una Corporation.

La LLC è la scelta ideale se vuoi trasferirti in America per aprire e gestire in modo diretto la tua gelateria. I pro di questa scelta è che il successo dell’attività sarà esclusivamente nelle tue mani e che puoi riuscire ad ottenere delle entrate economiche estremamente importanti dato che puoi scegliere di non avere dipendenti o magari di averne un paio soltanto. Sarà una bella soddisfazione! I contro sono che devi farti carico del viaggio, del tuo trasferimento in un altro paese, delle ricerca di un luogo in cui abitare.

La Corporation è perfetta invece se non vuoi trasferirti in America e se vuoi aprire quindi da lontano un nuovo business. I pro sono che non devi farti carico di alcuna spesa per il tuo trasferimento in un altro paese e che puoi comunque riuscire a gestire piuttosto bene il lavoro anche da lontano, dati soprattutto i nuovi strumenti informatici che sono oggi a disposizione delle imprese. Hai però la necessità di disporre di molti dipendenti e questo significa spendere davvero molti soldi. Inoltre potrebbe trattarsi di un business poco soddisfacente, perché non potrai gestire il tutto in modo diretto e non potrai sentire quella gelateria davvero come qualcosa di tuo. Questa può essere una buona scelta però per chi magari ha già delle gelaterie in Italia e vuole espandersi oppure per chi vuole prima vedere come vanno le cose e in seguito poi trasferirsi.

 

Aprire una gelateria in America, la scelta della location

Quanto si parla di altre tipologie di esercizi commerciali, si consiglia di solito di capire quale sia il proprio target di riferimento. In questo caso non è poi così importante. Tutti amano il gelato e la gelateria è senza dubbio un esercizio commerciale dove si fermano le più disparate persone, single e coppie, persone giovani e persone mature, famiglie con bambini piccoli, persone del quartiere e persone di passaggio che hanno semplicemente scelto di fare una passeggiata proprio in quella zona. Casomai è la zona che deve essere scelta con estrema cura e la location. Una gelatiera sta benissimo soprattutto nelle zone turistiche. I posti di mare sono la scelta migliore in assoluto, ma anche il pieno centro delle più grandi metropoli americane va benissimo.

 

Distinguersi, ecco la cosa più importante

È però possibile che nelle zone turistiche siano già presenti altre gelaterie. Devi distinguerti dalle altre quanto più possibile. Stai per portare in America il vero gelato tradizionale artigianale italiano ed è su questo che devi puntare, sia per quanto riguarda la pubblicità e le campagne di marketing online, che per quanto riguarda gli ingredienti che andrai ad utilizzare. Anche se questo comporta un investimento particolarmente importante, cerca di utilizzare solo materie prime italiane al 100% e genuine. Puoi anche provare a coltivare in modo autonomo alcuni prodotti, partendo da quelli in assoluto più semplici come la menta ad esempio.