Viaggio attraverso il cibo in Croazia

Quando arriva l’autunno scatta la voglia di un turismo diverso da quello tipicamente vacanziero. Se si decide di preparare un viaggio, lo si fa con la voglia di esplorare il territorio per coglierne tutte le sfaccettature. Dalla vacanza tipicamente estiva in cui si predilige il relax in spiaggia si passa alla ricerca più lenta (e attenta) di luoghi da esplorare e sapori da cui farsi conquistare. Il turismo enogastronomico è sempre stato enormemente apprezzato ma negli ultimi anni è diventato più consapevole, raffinato e improntato alla ricerca delle reali tipicità.

La Croazia è un posto che ha molto da offrire e ben si presta a viaggi (anche brevi) che permettono di visitare bellissime città dall’impronta medievale che molto hanno da offrire anche dal punto di vista gastronomico. Ipotizziamo di prendere un traghetto che parte da Venezia porta in Croazia, oltre a visitare le splendide città che la caratterizzano, quali piatti ci aspettano? Quali sono le pietanze tipiche della cucina croata? Scopriamolo insieme!

Piatti tipici croati

Prendere un traghetto che per la tratta Venezia – Pola è semplicissimo grazie a Venezialines. Le tratte sono molte, il viaggio comodo e veloce, le mete sempre interessanti. Ecco perché è facile organizzare sia lunghe vacanze che brevi gite o weekend romantici. Una volta arrivati a Pola le possibilità sono davvero tante. Ci si può fermare in città o viaggiare alla ricerca dei migliori ristorantini in cui poter fare un’autentica esperienza gustativa. Gli amanti della cucina locale non devono assolutamente farsi sfuggire piatti tipici, meglio ancora se accompagnati da un buon bicchiere di vino. Scopriamo insieme alcuni dei piatti croati più famosi!

La cucina croata è ricca e molto varia, ecco alcuni dei migliori piatti da non lasciarsi scappare!

Il risotto al nero di seppia

In lingua locale si chiama Crnirižot ed è uno dei piatti principe di tutti i ristoranti croati. Si caratterizza per il colore nero dato dall’inchiostro della seppia e per l’intenso sapore di mare. In alcune varianti, oltre alla seppia, il risotto può essere preparato anche con vongole e cozze.

Mišanca, un mix di erbe spontanee

Si tratta di un piatto che può essere gustato in diverse versioni. Preparato con molte piante selvatiche tradizionalmente raccolte dalle donne del luogo, può essere:

  • Mangiato in purezza, in insalata e quindi crudo;
  • Utilizzato per arricchire minestre e frittate;
  • Sbollentato (na lešo)

Al suo interno non possono mancare il tarassaco, la cipolla selvatica, il timo e i fiori eduli.

Pogača, la focaccia Croata

Si tratta di una tipica focaccia realizzata con una base di pasta lievitata ed arricchita con un ripieno salato e aromatico. Tra gli ingredienti principali solitamente troviamo cipolle, capperi e acciughe. A seconda della zona in cui ti trovi potrai assaggiare tre diverse versioni:

  • Viška pogača: la puoi riconoscere immediatamente dalla sua caratteristica forma triangolare. È una versione che non contiene pomodoro;
  • Komiška pogača: in questo caso la pogača ha una forma quadrata e si distingue per l’aggiunta di pomodoro;
  • Forska pogača: è sicuramente la versione più corposa ed elaborata in quanto prevede l’aggiunta di olive e formaggio (caprino o pecorino).

Brudet, il brodetto di pesce

Siamo sul Mediterraneo ed i piatti a base di pesce la fanno da padrone! Il Brudet è una zuppa di pesce preparata con rana pescatrice, scorfano, cozze, scampi. Ma, a seconda delle zone, anche di aragosta o anguilla. Rigorosamente accompagnato da una bella fetta di polenta.

Peka: il massimo della cottura alla brace

Se prediligi la carne ti consigliamo di assaggiare la peka, un piatto preparato con carne e verdure cotte alla brace. Lo potrai facilmente trovare in ogni ristorante perché è molto apprezzato sia dai turisti che dagli abitanti del luogo.

Sarma, gli involtini di cavolo ripieni

La sarma è un piatto molto versatile che può essere mangiato da solo o usato come accompagnamento ad altri piatti di carne. Si tratta di involtini realizzati con del cavolo cappuccio scottato e poi farciti con un composto preparato amalgamando alla carne macinata spezie, uova, cipolla ed erbe aromatiche. E per concludere in bellezza? Vi consigliamo di bere un maraschino, un liquore ottenuto dalla distillazione delle ciliegie marasche.